Progetti

Negli oltre dieci anni di attività AGENA ha partecipato, in veste di partner, consulente o subcontraente a progetti europei e a progetti di carattere locale.

La stessa nascita dell'Agenzia è stata basata su un progetto europeo, realizzato insieme all'Agenzia portoghese di Miranda do Corvo e a quella polacca di Bialystok.

 

PROGETTI EUROPEI

PARIDE

Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on sustainable Energy. Bando Europeo di riferimento: Intelligent Energy Europe 2011 - Linea di finanziamento: Integrated initiatives CIP- IEE – 2011.4.3. “Mobilising local Energy investments”.

Interventi strutturali sugli impianti di pubblica illuminazione stradale previsti:

• Adeguamento degli impianti

• Diminuzione dell’inquinamento luminoso

• Miglioramento dell’efficienza energetica

Misure:

• Sostituzione delle lampade con lampade più efficienti

• Sostituzione delle armature non idonee

• Installazione di riduttori di flusso

• Altri interventi utilizzando le migliori tecnologie disponibili

Obiettivi:

• Sviluppare le competenze e le capacità del personale degli Enti Locali nella predisposizione ed attuazione di un progetto finanziato con risorse economiche di terze parti.

• Coinvolgere attivamente i portatori di interesse locali (Ordini e Collegi professionali, Associazioni di categoria, ESCO, Istituti di Credito, ecc.), determinare investimenti economici, consolidare e/o creare opportunità di lavoro.

• Realizzare gli interventi di adeguamento e miglioramento dell’efficienza degli impianti di pubblica illuminazione stradale;

• Determinare una significativa riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera;

• Innovare le modalità di gestione del settore della pubblica illuminazione stradale.

 

ENACT

Nell’ambito del programma Erasmus Plus è stato approvato il progetto ENACT (ENergy Auditors Competences, Training and profiles), che prevede lo sviluppo della figura professionale dell’Energy Auditor e la relativa qualificazione e formazione.

Il progetto, avviato nel mese di settembre 2014, è coordinato dall’Aisfor (Agenzia per l'Innovazione, lo Sviluppo e la Formazione), si è svolto nell'arco di due anni e ha visto coinvolti diversi paesi europei tra cui l’Italia, che ha partecipa all’iniziativa con RENAEL (Rete Nazionalei Agenzie Energetiche Locali) attraverso AGENA.

 

PATTO DEI SINDACI

L'iniziativa è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2008, per coinvolgere i Sindaci ed i cittadini nella lotta al cambiamento climatico. In Provincia di Teramo, hanno aderito tutti i 47 Comuni.

AGENA, individuata come tecnostruttura di servizio della Provincia di Teramo, ha realizzato l’Inventario di Base delle Emissioni (BEI) ed il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) per tutti i Comuni.

Con il SEAP i Comuni hanno indicato le misure per accrescere l’uso delle fonti di energia rinnovabile, migliorare l’efficienza energetica e attuare programmi sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia. Maggiori informazioni sul Patto dei Sindaci in provincia di Teramo: http://www.provincia.teramo.it/patto-europeo-dei-sindaci . Sito web ufficiale del Patto dei Sindaci: www.pattodeisindaci.eu

 

PROMOTION 3E

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma Energia Intelligente per l’Europa, ha contribuito alla diffusione dell''uso intelligente dell’energia attraverso l'innalzamento della quota di mercato degli elettrodomestici ad alta efficienza e la conseguente riduzione del consumo di energia nelle famiglie. (www.promotion3e.ips.pt/)

 

 

RURAL RES

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma Energia Intelligente per l’Europa, ha rafforzato la strategia di sviluppo sostenibile nelle zone montane e rurali dell’Unione Europea, attraverso la promozione delle fonti rinnovabili di energia su sistemi di piccola scala, adatti alle caratteristiche specifiche di queste aree. ( http://ruralres.diphuelva.es )

 

 

ENERGY 21

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma Energia Intelligente per l’Europa, ha contribuito a sviluppare una strategia per la sostenibilità energetica e la diffusione di Agenda 21 Locale, con particolare riferimento al settore dell’energia. In questo progetto abbiamo supportato le attività della Provincia di Teramo. (http://ec.europa.eu/energy/intelligent/projects/en/projects/energy-21)

 

 

COMPETENCE

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma Energia Intelligente per l’Europa, era finalizzato ad accrescere le conoscenze delle agenzie locali nel campo della mobilità sostenibile. (http://transportlearning.net/competence/)

 

REGCEP

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma Energia Intelligente per l’Europa, ha facilitato la pianificazione energetica sostenibile da parte delle imprese, raggruppate in cluster industriali regionali, permettendo la produzione di piani energetici intelligenti con start up di progetti pilota, la creazione di uno strumento di pianificazione energetica per 700 imprese in tutta Europa e lo sviluppo di un toolkit trans-nazionale di pianificazione energetica.

 

WIDE THE SEE BY SUCC MOD

Il progetto, cofinanziato nell’ambito del Programma Comunitario South East Europe, ha consentito la diffusione del solare termico e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione per la cittadinanza, oltre ad iniziative di formazione destinate ai tecnici installatori per l’applicazione di questa tecnologia nei Paesi partner del progetto.

In questo progetto siamo stati consulenti tecnici della Provincia di Teramo. (http://www.widethesee.eu/)

 

ALTRI PROGETTI

 

CeDiSS

Il Centro Dimostrativo per lo Sviluppo Sostenibile (CeDiSS), nato dalla collaborazione tra il Centro di Educazione Ambientale Scuola Verde di S.Pietro di Isola del Gran Sasso (Te) e AGENA e finanziato dalla Regione Abruzzo.

Grazie all'attività di progettazione svolta da AGENA, presso il Centro sono in funzione un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico, un impianto mini-eolico, un impianto a biomasse. Inoltre sono state adottate una serie di misure per il contenimento energetico ed il recupero di risorse idriche.

 

IL SOLE A SCUOLA

L'attività svolta si è inserita nell'ambito del “Programma nazionale per la promozione dell’energia solare”, “Misura 2 – Il sole a scuola” del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

La Provincia di Teramo, beneficiaria delle risorse economiche ministeriali, ha affidato ad AGENA la progettazione e la direzione dei lavori di 10 impianti fotovoltaici dimostrativi e l’attività didattica in 7 scuole, con specifico riferimento al l’analisi energetica dell’edificio, lo studio e l’applicazione di interventi “a costo zero o quasi zero”, la realizzazione di prodotti editoriali info-formativi.

 

 

RISERVE A EMISSIONI ZERO

La Provincia di Teramo ha affidato ad AGENA la realizzazione del progetto “Riserve naturali ad emissioni zero”, finanziato dai fondi regionali destinati ad interventi nelle aree protette dell’Abruzzo nell’ambito di un Accordo di programma Quadro con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il progetto ha contribuito alla riduzione delle emissioni di gas serra in due aree protette fra le più belle della provincia di Teramo: la Riserva Naturale di Castel Cerreto nel comune di Penna S. Andrea e la Riserva Naturale dei Calanchi di Atri.

Attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili ed il recupero di risorse, sono state realizzate delle isole energetiche in grado di rendere quasi autosufficienti le strutture di servizio e le strutture ricettive delle due Riserve.